Corsi di Musica secondo la Music Learning Theory in provincia di Trapani

La Music Learning Theory

Edwin E. Gordon

La Music Learning Theory (MLT) è una teoria che studia i modi in cui il bambino apprende sin dall'età neonatale, fondandosi su oltre 50 anni di osservazioni e ricerche dal prof. Edwin E. Gordon (1927-2015). La MLT si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi simili a quelli con cui apprende il linguaggio. Il bambino sin dalla nascita è immerso nei suoni della lingua madre, crescendo, attraverso le imitazioni, svilupperà un proprio vocabolario parlato. Lo stesso processo di apprendimento avviene per lo sviluppo della musicalità.

Nell'ottica di questa teoria, nel corso di Musicainfasce® (0-3) il bambino, insieme ai genitori o insegnanti, ascoltando dei canti in tutti i modi e in tutti i metri, interagisce con delle risposte inizialmente casuali e successivamente intenzionali. Al termine del percorso di Sviluppomusicalità® (3-6), il bambino avrà l'opportunità di realizzare con la sua voce l'improvvisazione di melodie e ritmi che presentano una sintassi musicale cosciente e ben definita.  Raggiunta l'età scolare, nei corsi di Alfabeto della Musica ® o Music Moves for Piano ®, il bambino potrà imparare e comprendere gli elementi fondamentali della sintassi musicale, fino a raggiungere un senso ritmico e una intonazione accurati, a leggere e scrivere la musica con comprensione. Come avviene esattamente con la lingua parlata.

Vuoi informazioni sulla mia attività didattica?

 

Mettiamoci in contatto!

Vuoi conoscere i progetti attivi nella tua zona o richiederne uno nella tua scuola? Lasciami un messaggio e ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno.